richiesta contatto news

Escursioni a Merano & dintorni

Camminando nel comprensorio di Merano e dintorni avrete sempre davanti agli occhi un incantevole paesaggio naturale… immagini e impressioni che vi rimarranno per sempre. Prati verde brillante, fitti boschi profumati, incantevoli laghi di montagna, cascate e malghe pittoresche. L’attività escursionistica in questo comprensorio è sinonimo di varietà e incanto paesaggistico tra l’alpino e il mediterraneo.

Frizzante aria di montagna, scorci mozzafiato

Grande varietà… tra attività e relax

Ai margini della conca meranese, il paese di Lagundo si adagia lungo le ripide pendici del Gruppo di Tessa. Da qui si gode una vista incantevole, quanto ampia sulla vicina città di cura di Merano, su vigneti, piantagioni di mele e sui monti circostanti.

Passeggiata Tappeiner

Una delle più note passeggiate di Merano è quella che fu costruita e dedicata nel 1893 al medico “di cura” venostano Franz Tappeiner. La si raggiunge dalla Passeggiata d’Estate e dalla Passeggiata d’Inverno passando per la gola della Gilf. Da lì si cammina tranquillamente in piano, da sopra il centro città fino al paese di Quarazze, con “vista aerea” della città di Merano.

Waalweg di Lagundo

Il Waalweg di Lagundo che si snoda in alto lungo l’omonima località del Burgraviato, è ricco di numerosi punti panoramici. Da qui l’occhio può spaziare sull’intera valle dell’Adige. Questo sentiero lungo la roggia, porta per 6 km da Plars di Sopra e di Mezzo a Quarazze, passando per Lagundo.

Sentieri escursionistici

Numerosi sentieri per camminate ed escursioni partono direttamente da Merano: ad esempio, la Passeggiata Gilf, quelle d’Inverno e d’Estate oppure il sentiero di Sissi. Dai paesini che circondano Merano potrete accedere comodamente anche alle alte vie, a comodi percorsi a fondovalle oppure ai “rinfrescanti” sentieri lungo la roggia (Waalwege).

Escursioni in quota

Grazie alla sua posizione centrale e agli eccellenti servizi di trasporto pubblico, Merano è il punto di partenza ideale per splendide escursioni tra i monti e per le malghe nel Gruppo Naturale di Tessa, in Val Passiria, in Val d’Ultimo o in Val Venosta.

Bicicletta

Scoprite le più belle ciclabili della nostra terra! Da raccomandare in ogni caso è quella della Val Venosta che per una lunghezza di circa 50 km porta fino al paese di Malles, raggiungibile anche con la ferrovia della Val Venosta. Particolarmente interessante per le famiglie sarà una gita lungo la ciclabile sull’argine del torrente Passirio fino a San Leonardo (ca. 20 km).

Golf

Il campo da 9 buche “Gutshof Brandis” di Lana è situato tra vigne e piantagioni di mele.

L’affascinante e tecnicamente interessante campo da 18 buche della Val Passiria offre fairway impegnativi abbinati a una vista mozzafiato sui monti.
Colophon/Informativa privacy