richiesta contatto news

Tradizione & cultura

Solo pochi minuti e già vi trovate sulla “terrazza soleggiata” di Merano. Appassionanti escursioni e corse in mountain-bike, divertimento per grandi e piccini davanti ai panorami mozzafiato che si estendono dalle Dolomiti fino al gruppo dell’Ortles. La zona escursionistica che dalla città “calamita” sulla montagna.

Vegetazione mediterranea e paesaggi alpini

Merano &
Dintorni

Le chiese e i castelli, ma anche i portici e le antiche porte di accesso del centro, testimoniano dell’importante ruolo di Merano in epoca medievale. I raffinati palazzi del XIX secolo e le eleganti passeggiate sul Passirio rievocano la Belle Époque, periodo di massima fioritura della città.

Kurhaus

Il Kurhaus di Merano, costruito in squisito stile liberty e simbolo della città di cura, è luogo di manifestazioni ed eventi di spicco quali le Settimane Musicali Meranesi, il Merano WineFestival, concerti e conferenze d’ogni genere. Il Kurhaus di Merano è un’autentica perla architettonica, un must per esteti.

Il centro storico

Vicoli angusti, magnifiche case di città e lussuose costruzioni in stile liberty: il centro storico di Merano è ricco di incantevoli contrasti! Tuffatevi nel fascino molto speciale di questo quartiere, percorrete i romantici portici in cui troverete negozietti caratteristici accanto a prestigiose boutique con i capi di famosi designer.

Merano Arte

Il museo di arte contemporanea Merano Arte si trova sotto i portici, nel centro storico della città. Su una superficie di 500 m² sono esposte e documentate opere di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media... Uno spazio espositivo quanto mai poliedrico.

Teatro Puccini

Una facciata classica con elementi liberty e un interno in sfarzoso stile floreale. Una serata al teatro civico di Merano sarà un’esperienza molto speciale in occasione di concerti e rappresentazioni teatrali che hanno luogo durante tutto l’anno.

L’ippodromo

Da ormai 85 anni, l’Ippodromo di Merano-Maia, detto “La Scala” dell’ostacolismo italiano, è uno dei più famosi impianti di sport equestre in tutta Europa. La struttura venne inaugurata nel 1935, lanciando contemporaneamente la prima edizione del “Gran Premio Merano”, una corsa a ostacoli dall’elevato montepremi che ancora oggi si svolge ogni ultimo fine settimana di settembre, attirando migliaia di spettatori.

Castello Principesco

Nelle immediate vicinanze del municipio di Merano si trova un castelletto del XV secolo che ospita un’esposizione di armi storiche nonché una collezione di strumenti musicali antichi. Visita consigliata per le famiglie.

Castel Tirolo

In alto sopra Merano, nel paese di Tirolo, si trova il castello dei conti del Tirolo. Il maniero, ricco di significativi affreschi, offre un programma culturale quanto mai vario nel contesto di manifestazioni musicali e gastronomiche durante la vostra vacanza. Il castello ospita inoltre il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Chiesa di Sant Ulrico a Plars di Sopra

La bella chiesetta tardogotica di Sant Ulrico è citata per la prima volta in un documento dell’anno 1493, ma è probabilmente più antica.

Convento Maria Steinach

La chiesa di Santa Maria del primo gotico e il convento Maria Steinach furono costruiti nel 1241 per volontà della contessa Adelheid, figlia del conte Alberto di Tirolo. Il luogo che invita al raccoglimento e alla meditazione è gestito da suore domenicane.
Colophon/Informativa privacy